Scegliere il modello di jeans più adatto al proprio fisico non è facile, ma se lo facciamo correttamente saremo sicure di avere un capo nel nostro guardaroba che potrà durare per tantissimi anni. Ecco a voi dunque una mini-guida per scegliere quello più adatto al proprio fisico.
Scegliere il modello di jeans più adatto: ad ogni corpo il modello perfetto

Skinny e super skinny: sono modelli aderenti, estremamente elasticizzati e super fascianti, a vita regolare o a vita alta (la vita bassa è ormai démodé).
La gamba è stretta fino alla caviglia. È il tipo di jeans che non perdona, se hai gambe toniche, sottili e lunghe è il modello perfetto per te! Ma questo non significa che chi non risponde a queste caratteristiche non lo possa indossare: basta fare attenzione alle giuste accortezze. Per le più piccoline per slanciare la gamba basta fare attenzione alle lunghezze. Meglio se arrivano alla caviglia. Se la coscia è morbida scegli un modello senza tasche anteriori e a vita alta (alzando il baricentro slanci la figura) e abbinalo a maglie a trapezio.

Slim straight: sono i classici jeans a sigaretta con vita regolare, con la gamba leggermente più ampia dal ginocchio in giù e si adattano con facilità.

Boot cut: si tratta del modello leggermente più largo sotto, proprio per essere indossato con stivali e stivaletti, come dice il nome stesso. Questi jeans sono adatti a tutte le corporature perché hanno il pregio di valorizzare le curve e slanciare la gamba.

Boyfriend: è il jeans dal taglio maschile, il punto vita è sceso (hanno il cavallo leggermente basso) e la gamba è dritta e larga. In sostanza è il classico jeans per stare comode, da portare con t-shirt e sneakers.

Flare: sono i famosi jeans a zampa, come i boot cut sono un’eredità dei mitici anni ’70. Dal ginocchio in giù sono molto ampi, adatti a chi è molto alta o ha i fianchi larghi perché questo taglio armonizza la figura riequilibrando i volumi.

Paper bag: è il modello più attuale e, come dice il nome, è il jeans a sacchetto con la vita molto alta e cintura. Il drappeggio del tessuto ricorda proprio il sacchetto di carta. È facile da portare perché nasconde eventuali rotondità sui fianchi e nasconde la pancetta, esaltando il punto vita e slanciando la gamba.
Scegliere il modello di jeans più adatto: taglia e colore
Ultime due cose sul jeans:
- Il colore: il jeans per eccellenza è blu ma altra bella alternativa è il nero slavato, soprattutto da portare nei periodi stagionali non ben definiti. I toni più chiari di azzurro e bluette sono da preferire in primavera ed estate.
- La taglia: tendenzialmente il jeans è un tessuto in cui il 98% è cotone e il restante 2% è elastane, quindi meglio sentirli giusti che prenderli larghi, dato che portandoli cedono. È vero che quando li laviamo si irrigidiscono perché le fibre tornano al loro posto, ma una volta indossati la storia si ripete!
A presto
Eleonora